
Escursione su Monte Cocuzzo con tramonto sul mare
La nostra sezione LIPU organizza, per sabato 2 Novembre, un’escursione naturalistica su Monte Cocuzzo, la vetta più alta della catena costiera. Con i suoi 1.541 metri di altezza si presenta come un’enorme piramide calcarea dalla cui vetta è possibile ammirare un panorama mozzafiato a 360° che spazia dalla Sila al Pollino al Tirreno. Nelle giornate terse, (come si spera venerdì) è possibile scorgere l’Etna e le isole Eolie, sarà uno spettacolo ineguagliabile di grande suggestione! Proprio in questa area, sul crinale a sud e a nord di Monte Cocuzzo, sono purtroppo previsti dei mega impianti eolici che se realizzati deturperanno inevitabilmente un ecosistema d’alta quota ad elevata biodiversità e per questo di grande pregio naturalistico. Ma possiamo assicurare che la battaglia della LIPU e delle altre associazioni per preservare questi ambienti e godere del panorama a 360° dal Monte Cocuzzo, senza l’ingombro mostruoso delle pale eoliche, continua……
Sarà un’escursione particolare quella di venerdì prossimo perché si assisterà al tramonto del sole nel mar tirreno da quota 1541 metri e sarà uno spettacolo unico! Per questo motivo la partenza è fissata per le ore 13.45 dalla sede LIPU di Rende (C.da Arcavacata) dove ci si muoverà in auto per raggiungere il punto di inizio escursione a piedi dove si prevede di arrivare per le 14.30. L’ascesa in vetta richiede un tempo di circa 1 ora, il rientro a casa è previsto per le ore 18.30.
Si consiglia munirsi di attrezzatura da trekking, torcia elettrica (utile per il ritorno), binocolo, macchina fotografica, giubba a vento, borraccia d’acqua.
La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione.
______________________________
SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/groups/Lipu.Rende/#!/groups/Lipu.Rende/
E' PRESENTE UNA BREVE RASSEGNA FOTOGRAFICA DELL'ESCURSIONE